fbpx
La Location, quella perfetta… per Voi!
Quando si pensa al giorno del matrimonio, che sia civile o religioso, il primo passo da fare è la scelta della location, dove festeggiare con amici e parenti. È bene cominciare a vagliare tutte le possibilità ...
sossposi, sposi, sos, blog, location, scelta degli invitati, budget, stile, periodo dell'anno, stile, distanze
2791
post-template-default,single,single-post,postid-2791,single-format-standard,bridge-core-2.5.4,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-23.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
 

La Location, quella perfetta… per Voi!

Quando si pensa al giorno del matrimonio, che sia civile o religioso, il primo passo da fare è la scelta della location, dove festeggiare con amici e parenti.

È bene cominciare a vagliare tutte le possibilità diversi mesi prima della data prefissata. Le locations e soprattutto quelle più esclusive e ricercate, vengono prenotate con largo anticipo (anche più di un anno) e quindi aspettare potrebbe significare non trovare disponibilità e “ripiegare” su una seconda scelta.
Una scelta, quella della location, molto importante e fondamentale, in quanto farà da cornice al giorno più bello della vostra vita, accoglierà amici e parenti e rimarrà nei ricordi di ognuno, oltre che materialmente in scatti fotografici, video e selfie!

Qui di seguito vorrei darvi qualche informazione generale sulla scelta della location che meglio vi rappresenti nel vostro giorno del “si”:

1. Stile matrimonio e stile location
Se avete già scelto un tema e avete le idee ben chiare sullo stile che darete all’evento, considerate che la location dovrà essere adeguata e coerente. Questo significa che anche il luogo in cui festeggerete il matrimonio dovrà rispettare il tema dell’evento e, se possibile, esaltarlo. Molto spesso le coppie che si rivolgono a noi scelgono prima la location e poi lo stile del matrimonio, in altri casi invece, lo stile viene amalgamato con la struttura (villa, casale, country resort…).

2. Location e spazi
Se gli invitati sono tanti è bene che la scelta si orienti su ville, casali, ristoranti con ampi saloni in grado di mettere a disposizione più spazi possibili.
La scelta ideale è quella di optare per location che abbiano zone interne ed esterne, in modo da offrire una maggiore varietà di ambienti. Questo aspetto è molto importante in quanto, in caso di maltempo, deve sempre esistere un “piano B” che possa quindi portare avanti i festeggiamenti anche al coperto. Se i festeggiamenti invece sono con pochi invitati, quindi intimi, consigliamo sempre location più raccolte, che non disperdano gli ospiti e che rendano piacevole e calda l’atmosfera (strutture con piccole corti interne, giardini e non parchi immensi, sale con occupazione base).

3. La stagione dell’anno
Questo è un argomento al quale porre molta attenzione, sia per gli sposi, sia per gli invitati; dedicheremo una serie di articoli sui matrimoni nelle 4 stagioni.

4. Esigenze sposi e ospiti
La location dei vostri sogni deve rispettare gusti ed esigenze… tuttavia anche gli invitati devono sentirsi a proprio agio e godersi la splendida giornata con voi.
Consigliamo sempre di stilare una lista con gli ospiti piu’ anziani e dedicare loro una “zona” della location dove poter stare seduti e magari un po’ defilati (ad esempio dai musicisti), ma sempre con voi; attenzione anche ai disabili, non tutte le locations sono ancora attrezzate e questo potrebbe essere un grosso problema. Infine, ma non per importanza, ci sono i bimbi: segnate le fasce d’età e valutate se far passare anche a loro una giornata meravigliosa con un servizio di intrattenimento, animazione bimbi o baby-sitting.

5. Le distanze
Solitamente consigliamo locations ad un massimo di 1 ora di tragitto dalla chiesa o dal comune dove vi sposerete, per evitare lunghi tragitti agli ospiti.
Sempre più spesso, in caso di rito civile, lo stesso viene organizzato direttamente in location e gli sposi arrivano in struttura il giorno prima, magari accompagnati dai genitori o dai testimoni.

Luoghi Incantati

Carissimi Sposi, in questo ” diario” vi racconterò curiosità e idee per accompagnarvi nella scelta della giusta location per il vostro matrimonio. Sarò a vostra completa disposizione per dettagli e informazioni…

No Comments

Post A Comment