fbpx
Perchè regalare uno smeraldo alla tua fidanzata
Lo smeraldo è simbolo di saggezza, fascino ed eleganza. In passato veniva regalato alla futura sposa, essendo sinonimo di verità e fedeltà. Si pensava che se la ragazza avesse tradito il futuro marito, la gemma si sarebbe sgretolata in mille frammenti, mostrando a tutti il tradimento avvenuto.
sossposi, sposi, sos, blog, fidanzamento, proposta, anello, simbolo, gioiello, proposta di matrimonio, anello di fidanzamento, smeraldo
3249
post-template-default,single,single-post,postid-3249,single-format-standard,bridge-core-2.5.4,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-23.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
 

Perchè regalare uno smeraldo alla tua fidanzata

Luglio 2021

Lo smeraldo è simbolo di saggezza, fascino ed eleganza.
In passato veniva regalato alla futura sposa, in quanto simbolo di verità e fedeltà. Si pensava che se la ragazza avesse tradito il futuro marito, la gemma si sarebbe sgretolata in mille frammenti, mostrando a tutti il tradimento avvenuto. Quindi è un regalo molto originale da fare ad una futura sposa, è un pegno d’amore che non lascerà nessuno deluso.

Lo smeraldo è la pietra di nascita del mese di Maggio. La gemma appartiene alla famiglia dei Berilli, insieme all’Acquamarina.
Nasce in Egitto, dove vi erano numerose miniere scoperte già ai tempi di Alessandro il Grande. Cleopatra, ultima regina d’Egitto, era famosa per i suoi meravigliosi gioielli e offriva ai suoi dignitari smeraldi incisi con la sua immagine.

Si forma all’interno di rocce che sono sottoposte a trasformazione fisica dovuta a calore e pressione. La lucentezza dello smeraldo è detta ‘‘splendente’’, ‘‘setosa’’ e influisce sulla qualità della gemma.

Lo smeraldo è simbolo di saggezza e di conoscenza segreta. E’ anche considerato simbolo di nuovo inizio e associato alla primavera.
A Roma, si credeva che migliorasse la vista se posto sugli occhi come filtro.
Per gli Egizi era simbolo di rinascita. Un anello con questa gemma al dito poteva sviluppare la memoria e l’eloquenza, e veniva usato anche come amuleto per aiutare le partorienti.
Una pietra che renderebbe fecondi, prudenti e mansueti, aguzzerebbe l’ingegno, rafforzerebbe la memoria, indurrebbe all’amore per lo studio. Si dice scacci le paure, i demoni, i fantasmi e accresca le ricchezze. Secondo la leggenda, inoltre, allontana le serpi, addirittura ferendo loro gli occhi; rende innocuo il malocchio e la fascinazione; aiuta nelle scelte dei veri amici.
Si dice infatti che esso perda la sua bella luminosità in presenza di persone false, la cui compagnia sarebbe così segnalata. Influenzato da Mercurio, stimola l’interesse per i paesi esotici; contrasta incidenti, discordie, contrarietà apportando la calma dello spirito e la sicurezza materiale.

Anche se non state per sposarvi potete regalare uno smeraldo: sappiate che è anche associato a valori come la timidezza e la riservatezza, ed è dedicato a chi non ha il coraggio di farsi avanti in amore. Dichiararsi con uno smeraldo, insomma, è sempre un’ottima idea!

La Rubrica dei Preziosi

Cari Sposi, abbiamo pensato di scrivere qualche consiglio e qualche informazione sul mondo della gioielleria. Oltre a tutte le tipologie di fedi, vi parleremo di gioielli, pietre preziose, lavorazioni…

No Comments

Post A Comment