22 Feb Vietnam – Un mosaico di cultura, storia e bellezze naturali
Febbraio 2021

Il Vietnam ha una fisionomia molto allungata e stretta ed è proteso verso il Mar Cinese Meridionale, nell’estremità nord-occidentale si trovano i rilievi più elevati, mentre il resto del territorio è in prevalenza collinare e pianeggiante, in particolare in corrispondenza della foce di Mekong e Fiume Rosso. Con una lunghezza di 1600 chilometri da nord a sud e una superficie di poco più di 330.000 chilometri quadrati, il Vietnam ha la strana forma di un dragone o quella di uno stelo di bambù.
La storia del Vietnam è la storia dei Kinh; i vietnamiti propriamente detti, popolo colto, laborioso e ospitale e, accanto a questi, delle cinquantatré popolazioni insediate sul territorio in un formidabile crogiuolo culturale.
Il paese è così esteso in lunghezza che si è soliti dividerlo in tre zone: settentrionale, centrale e meridionale.

Il Vietnam settentrionale è un susseguirsi di paesaggi mirabolanti, in una sorprendente varietà di luoghi da scoprire e attività da praticare: dal trekking ed escursioni tra i villaggi del nord-ovest ad una visita obbligatoria alla celebre Baia di Ha Long. Ha Noi, la splendida capitale è città di storia cultura e tradizione. Il Vietnam centrale è il cuore pulsante del Paese e offre divertimento e scoperta. Relax sulle lunghe spiagge dalle acque color smeraldo ma anche cultura con il sito archeologico di My Son. La meraviglia dei mercati galleggianti del Delta del Mekong, le vestigia belliche, i musei d’arte e le luci e i colori di Ho Chi Minh vi attendono nel sud del Paese.

Per il sud, l’ideale è organizzare il proprio viaggio in Vietnam tra dicembre e aprile, durante la stagione secca. In questa parte del paese fa spesso molto caldo, le temperature superano regolarmente i 35°C anche durante la stagione delle piogge tra luglio e settembre.
Risalendo verso il centro, le temperature si abbassano leggermente. Anche lì ci sono abitualmente più di 30°C. In questa zona, per quanto possibile, il periodo che va da febbraio a maggio può essere preferibile. Tra novembre e gennaio invece le precipitazioni sono abbondantissime e rendono complicato godere delle bellezze del Paese.
Tra novembre e maggio, nel nord il clima è più fresco. Durante il resto dell’anno le piogge sono torrenziali e le temperature arrivano facilmente a 40°C.


L’arte culinaria vietnamita, che trova peculiare espressione non solo sulle tavole deli hotel o delle locande cittadine, ma anche per le strade, nei vicoli di cittadine e villaggi merita di essere conosciuta e apprezzata. Nella zona nord del paese, dalle parti di Hanoi è più facile trovare quei piatti a base di riso e noodles, più in linea con le ricette cinesi provenienti dal confine vicino. Spostandosi verso sud, nella zona di Hoi Chi Minh, si risente invece delle influenze della cucina cambogiana e delle conseguenze del clima, che favoriscono sapori freschi: cocco, erbe forti, e cibi più dolci.
Il Pho (la cui pronuncia suona un po’ come fu’r), zuppa della zona di Hanoi, è solitamente servito con noodles e un tipo di carne – solitamente manzo. I noodles tipici, come già saprete, sono spaghettini rigorosamente di riso. Questa zuppa Pho vi rinfrescherà la bocca grazie alla presenza di foglie di menta, lime e germogli di soia
Consigli di Viaggio
Qual è la migliore destinazione per il viaggio di nozze? Naturalmente dipende. In queste pagine ve ne proporrò alcune, cercando di offrirvi soluzioni diverse. Troverete degli spunti, delle idee…
TUTTI GLI ARGOMENTI
Le prime cose da fare
La Cerimonia
Il ricevimento
I Servizi
Moda Nuziale
Trattamenti di Bellezza
Trasporti
Viaggio di Nozze
No Comments